2 Mag, 2023
Una vittoria che complica la strategia di Parigi nell'Indo-Pacifico
Polinesia Francese: hanno vinto gli indipendentisti antinucleari di sinistra
Il giorno prima di un turbolento primo maggio di protesta a Parigi e nelle altre città di Francia, il 30 aprile nella Polinesia Francese ha vinto per la prima volta le elezioni territoriali, dominando al secondo turno, il partito indipendentista, di sinistra e antinucleare, Tavini huiraatira di Oscar Temaru. Con il 44,29% dei voti gli indipendentisti si sono aggiudicati 38 dei 57 seggi (ne avevano 8) battendo due formazioni autonomiste di centro-destra. La lista del presidente uscente Edouard Fritch, fedelissimo del presidente francese Partito di Emmanuel Macron, si è fermata al 38,5%, la te…
